L’importanza della Stratigrafia delle pareti e del tetto


Per "stratigrafia delle pareti" si intende l'insieme dei singoli materiali che compongono una parete muraria. Le caratteristiche fondamentali del muro quali resistenza ,capacità di isolamento termico e acustico sono date dall'impiego dei giusti materiali.

Materiali impiegati


Utilizziamo solo materiali naturali, di provenienza certificata, che garantiscono il benessere abitativo, l’isolamento e la traspirabilità naturale di pareti e soffitti.
Per questo proponiamo stratigrafie con utilizzo del Sughero, della Calce-Canapa in varie configurazioni, e di pannelli composti sia di Sughero che di Canapa e Argilla.
Il tipo di parete e le sue dimensioni, sono studiate e messe a punto non solo per la fascia climatica e zona di costruzione, ma anche diversificando le pareti rivolte a Sud e Ovest rispetto alle pareti disposte a Nord ed Est.
E’ infatti noto che l’orientamento della casa è fondamentale per ottenere le massime prestazioni in tutte le stagioni.


L’ importanza della Stratigrafia delle pareti


Oggi si parla molto di case passive e di risparmio energetico, ma non tutti sanno che lo standard del Passivhaus Institut di Darmstadt è stato definito in Germania nel 1990 e nasce per rispondere alle esigenze dei Paesi del Nord Europa, dove il clima è tendenzialmente più rigido. Per i paesi dell’ area mediterranea, come l’ Italia, occorre dedicare particolare attenzione al raffrescamento estivo, oltre che naturalmente al riscaldamento invernale. Il tutto, nel rispetto dei principi generali del Passivhaus di Darmstadt.

Quindi, se nel Centro Nord Europa è importante l’esposizione vetrata a sud, l’impermeabilità all’aria e il controllo della ventilazione, nel Mediterraneo sarà piuttosto il caso di prevedere anche un accurato sistema di oscuramento dal sole e considerare un’appropriata ventilazione per il raffrescamento.

Il parametro sicuramente più importante in clima mediterraneo sarà l’inerzia termica dell’involucro: un’elevata inerzia termica ( Sfasamento in ore ), garantisce infatti un passaggio di calore tra esterno e interno graduale, cosa che permette di giorno di mantenere una temperatura più bassa rispetto all’esterno, mentre il calore accumulato nella parete, venendo rilasciato di notte, quando le temperature esterne sono molto più basse, potrà facilmente essere controllato mediante un’adeguata ventilazione.

La Stratigrafia delle pareti esterne, oltre a quella del tetto, è di fondamentale importanza, e va studiata secondo la fascia climatica e l’orientamento della casa. Nelle zone soggette ad un notevole caldo estivo, si può prevedere la Facciata Ventilata, almeno sulle pareti esposte a Sud Sud-Ovest, che permette di aumentare notevolmente il comfort nei mesi più caldi.

Abbiamo introdotto nuovi materiali naturali per la coibentazione delle pareti esterne e del tetto: la Calce-canapa sia in pasta da utilizzare come riempimento struttura, che in pannelli con varie densità e spessori, come la serie Canapa-lithos e Canapa-Argilla, il Sughero biondo e tostato sia in pannelli che granulare, la Paglia per i riempimenti delle strutture esterne, la Fibra di legno e diversi altri materiali per la finitura delle pareti e la tinteggiatura naturale. Tutti questi prodotti sono esenti da additivi chimici.

L’ utilizzo di questi materiali, in combinazione tra loro e con gli spessori adeguati, permette alla casa di bilanciare e regolare l’umidità interna in modo assolutamente naturale, senza utilizzare alcun sistema di condizionamento artificiale e dannoso per la salute.

L’impiego di materiali naturali ad alta traspirabilità garantisce nel contempo un’ottima protezione termica, acustica ed al fuoco.

Essendo inoltre costituite da materiali isolanti che possiedono una buona conduttività, un elevato calore specifico e notevole massa volumica, tali partizioni assicurano un ottimo isolamento termico invernale e ottime condizioni di benessere estivo grazie allo sfasamento dell’onda termica mediamente di oltre 12 ore. L’ impianto di Ventilazione Meccanica Termodinamica, fondamentale in queste costruzioni, consente di avere un ricambio d’aria continuo, immettendo aria pulita e filtrata dall’ esterno, e recuperando il calore estratto per aumentare il rendimento della macchina. La pompa di calore aria-aria integrata assicura il raffrescamento estivo ed il riscaldamento invernale.

La scelta della Stratigrafia adeguata, il montaggio eseguito a regola d’arte e senza ponti termici, le finestre in Pvc triplo vetro, permettono di evitare l’installazione di radiatori e riscaldamento a pavimento.

Costruendo con le nostre tecnologie potrete vivere la vostra nuova casa come avete sempre sognato.

Scegliamo insieme la giusta stratigrafia, in base alla fascia climatica e zona di edificazione


Gli spessori indicati nelle varie stratigrafie possono essere modificati, in accordo con il nostro Ufficio Tecnico, per raggiungere le migliori prestazioni energetiche. Possibilità di progettare anche una stratigrafia che preveda la Facciata Ventilata


STRATIGRAFIE PER STRUTTURE A TELAIO


...

Stratigrafia Standard One

Descrizione:

Ottimo valore di Trasmittanza. Particolarmente indicata per i climi freddi. Materiale impiegato: Lana di Roccia Rockwool e pannelli interni in Gessofibra o Canapa-Argilla. Costo particolarmente conveniente.

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

...

Stratigrafia “ENERGY ONE” in Lana di roccia 350 mm

Descrizione:

Ottimo valore di Trasmittanza. Particolarmente indicata per i climi freddi.
Materiale impiegato: Lana di Roccia Rockwool Frontrock Maxplus per il cappotto esterno, Pannello 211 / 226 o Ursa Glasswool per l’intelaiatura interna e per il passaggio impianti sul lato interno delle pareti perimetrali. Rivestimento interno delle pareti con pannelli in Gessofibra o Canapa-Argilla.

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

...

Stratigrafia “ENERGY TWO” in Fibra di legno naturale 350 mm

Descrizione:

Il legno è una materia prima preziosa con un eccellente valore d'attenuazione. Un elevato potere termoisolante consente non solo di avere un ottimo comfort abitativo, ma anche di risparmiare energia. Un duplice vantaggio particolarmente apprezzabile in inverno: la casa conserva il suo confortevole tepore a lungo, perché le straordinarie caratteristiche termoisolanti dei materiali in fibra di legno evitano le dispersioni di calore. La porosità naturale e la composizione delle fibre fanno del legno un isolante particolarmente efficace. Grazie alla fibra di legno ci si può godere una temperatura mite anche nelle giornate torride. Le mansarde infatti tendono a riscaldarsi molto in estate perché il tetto cattura il calore del sole su una superficie molto estesa. L’isolamento in fibra di legno avendo un peso maggiore, ad esempio, della lana di vetro , può opporre una resistenza maggiore alle radiazioni solari (maggiore capacità di accumulo di calore). Il calore diurno viene quindi rilasciato solo nelle ore serali, più fresche, grazie ad un fattore di Sfasamento molto elevato.

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

...

Stratigrafia “ENERGY THREE” in Fibra di legno naturale 400 mm

Descrizione:

Per aumentare ulteriormente il potere termoisolante abbiamo pensato di creare una stratigrafia con uno spessore maggiorato rispetto alla "Energy Two".
Vengono utilizzati ovviamente gli stessi materiali e quindi mantenute le capacità di isolamento durante l'estate e inverno.

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

...

Stratigrafia “PERFORMANCE ONE ” in Fibra di legno e Sughero naturale 400 mm

Descrizione:

Il legno è una materia prima preziosa con un eccellente valore d'attenuazione. Un elevato potere termoisolante consente non solo di avere un ottimo comfort abitativo, ma anche di risparmiare energia. Un duplice vantaggio particolarmente apprezzabile in inverno: la casa conserva il suo confortevole tepore a lungo, perché le straordinarie caratteristiche termoisolanti dei materiali in fibra di legno evitano le dispersioni di calore. La porosità naturale e la composizione delle fibre fanno del legno un isolante particolarmente efficace.
Cappotto esterno in Sughero naturale Corkpan: i prodotti in sughero rispondono perfettamente ai requisiti di edifici a energia quasi zero in quanto rappresentano un ottimo prodotto sia in regime invernale, grazie alla buona conducibilità, che estivo, grazie all’elevata densità e all’elevato calore specifico.
Sostenibilità: legno e CORKPAN derivano da materia prima rinnovabile e stoccano le più elevate quantità di CO2 , pari a 1,66kg per CORKPAN e fino a 1,65kg per il legno (abete rosso). La struttura del pannello di sughero CORKPAN si presenta permeabile al vapore, ma insensibile ad acqua e umidità, caratteristiche che gli conferiscono una stabilità dimensionale ed una durabilità eccezionali in ogni condizione.
Ottimo isolamento estivo: gli elevati valori di massa e calore specifico di CORKPAN offrono anche un eccellente comfort estivo.
Protettivo e traspirante: CORKPAN è traspirante, insensibile all’umidità e non assorbe acqua per capillarità. Auto-estinguente: carbonizza ma non propaga fiamma e calore.
Ottimo fono-isolamento.

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF




STRATIGRAFIE PER STRUTTURE IN X-LAM


...

Xlam 1-Smart Wall 374

Stratigrafia in Lana di Roccia Knauf Insulation

Descrizione:

Stratigrafia in Lana di Roccia certificata Knauf Insulation. Abbinata alla struttura X-lam permette eccellenti performances sia in estate che in inverno. Lo spessore adatto va studiato in base alle caratteristiche climatiche locali. ( Trasmittanza 0,123 W/m2K e sfasamento oltre 14 ore ) Spessore parete 374mm.

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

...

Xlam 2-Smart Wall 334

Stratigrafia in Lana di Roccia Knauf Insulation

Descrizione:

Stratigrafia in Lana di Roccia certificata Knauf Insulation. Abbinata alla struttura X-lam permette ottime performances sia in estate che in inverno. Lo spessore adatto va studiato in base alle caratteristiche climatiche locali. ( Trasmittanza 0,143 W/m2K e sfasamento circa 14 ore ) Spessore parete 334 mm

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

...

Xlam 3-Naturawall 394

Stratigrafia in Fibra di legno

Descrizione:

Stratigrafia in Fibra di legno Certificata by Naturalia Bau, studiata per la struttura in X-Lam a pannelli incrociati. Lo spessore adottato ed i materiali utilizzati, consentono ottime performances contro il freddo invernale ed il caldo estivo ( Trasmittanza 0,128 W/m2K e sfasamento oltre 19 ore ) . Spessore totale parete 394 mm

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

...

Xlam 4-Naturawall 354

Stratigrafia in Fibra di legno

Descrizione:

Stratigrafia in Fibra di legno Certificata by Naturalia Bau, studiata per la struttura in X-Lam a pannelli incrociati. Lo spessore adottato ed i materiali utilizzati, consentono ottime performances contro il freddo invernale ed il caldo estivo ( Trasmittanza 0,148 W/m2K e sfasamento oltre 16 ore ) . Spessore totale parete 354 mm

Dettagli tecnici:

 Scarica allegato PDF

La stratigrafia del tetto


Come sappiamo il tetto di una casa, specialmente in una casa ad alte prestazioni, è di vitale importanza. Infatti la superficie maggiore di esposizione è quasi sempre il tetto, che in estate subisce l’irradiazione solare per tutte le ore del giorno, e d’inverno deve garantire la massima protezione dal freddo, dal gelo e naturalmente dalla pioggia in ogni stagione.
Per questo abbiamo adottato un “sistema-tetto” sempre uguale, per tutte le abitazioni che costruiamo, che è dotato di una stratigrafia ad altissime prestazioni:
Tegole Wierer a scelta da Capitolato, secondo la zona di costruzione, eventuali vincoli paesaggistici e naturalmente il gusto del Cliente finale.
Ventilazione naturale del tetto per assicurare il raffrescamento e l’asciugatura dell’umidità anche in condizioni estreme.
Isolamento in Fibra di legno “Naturalia Bau” in 3 strati e con 3 densità diverse:
Naturaisolant NTEXI19 / Naturatherm plus NTPLUS100 / Naturaflex NFL 180 . Isolamento totale di 300 mm.

Trasmittanza U 0,12 W/m²K
Sfasamento invernale 15h 41' / estivo 16h 39'
Massa superficiale 104,3 kg/m²